La nostra storia

Il Centro SPAC nasce come scuola di italiano all’interno di Caleidos Cooperativa Sociale Onlus.

Come nasce?

Il Centro SPAC nasce inizialmente come scuola di italiano in seno a Caleidos Cooperativa Sociale Onlus. La scuola ha strutturato il suo servizio di alfabetizzazione e insegnamento dell’italiano come lingua seconda a partire dal 2011; anche se non in maniera esclusiva, l’esperienza si è sviluppata principalmente attraverso i corsi di lingua rivolti agli ospiti dei progetti di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati gestiti dalla cooperativa per conto di diversi soggetti pubblici.

La nostra storia

A partire dal 2014 la scuola è stata coinvolta anche in percorsi di alfabetizzazione e sostegno scolastico a favore degli alunni stranieri della scuola primaria e secondaria di I grado di alcuni Istituti Comprensivi della Provincia di Modena, in costante raccordo e coordinamento con le Funzioni Strumentali scolastiche dedicate all’intercultura e all’integrazione degli alunni stranieri. Dal marzo 2015 l’esperienza si è approfondita, strutturata e sostanziata stabilmente in una scuola interna, che si è dotata di una metodologia propria e che impiega oggi circa cinque docenti con esperienza e formazione specifica nell’insegnamento dell’italiano a non italofoni. Dal 2018 è attivo uno spazio di aiuto compiti e doposcuola per bambini e ragazzi del territorio modenese
Nel corso del tempo, si sono integrati tutti i servizi ora presenti, quali il servizio di mediazione linguistico culturale, l’ufficio per l’orientamento alla ricerca del lavoro SPOL e il servizio di supporto all’orientamento ai servizi del territorio sostenuto dai progetti FAMI CaspER e StartER.
DOVE SIAMO
Via del Tirassegno 40/b,
41122 Modena, Italia
Visualizza su Google Maps
ORARI
da Lunedì a Venerdì
dalle ore 09:00 alle 17:00

© 2021 Caleidos Cooperativa Sociale Onlus. P.iva. 01663020368 | Privacy | Cookies
Dona il tuo 5 X 1000 a Caleidos. Codice Fiscale 01663020368