Il nostro staff

Alessandra Tagliavini

Alessandra Tagliavini

Coordinatrice della scuola, facilitatrice linguistica. Ha conseguito la laurea in “Lingue e letterature straniere moderne” presso l’Università di Bologna e il master II livello in “Didattica dell’Italiano per stranieri” presso Tor Vergata di Roma. Ha inoltre ottenuto la Certificazione in didattica dell’italiano a stranieri DITALS presso l’Università di Siena ed è esaminatrice CELI abilitata dal CVCL dell’Università per stranieri di Perugia. Dal 2008 insegna italiano L2 a ragazzi e adulti non italofoni provenienti da diversi paesi del mondo e background socio-culturali, livello Pre-A1 – B2.

Prima di unirsi al Centro Spac, ha lavorato nella ricerca educativa in Italia, in Europa e in Africa orientale.

Ha un forte interesse per la pedagogia e la musica.

Monica Buccolieri

Monica Buccolieri

Monica ha conseguito la laurea triennale in Scienze della cultura e la magistrale in Progettazione e gestione di attività culturali presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Nell’anno scolastico 2006/2007 ha lavorato come assistente di lingua italiana presso il Liceo Jean Moulin di Draguignan (Francia); nel 2005 ha condotto una ricerca a Saranda (Albania) presso un campo scuola con studenti adolescenti..

Ha inoltre ottenuto la certificazione in didattica dell’italiano CEDILS dell’Università di Venezia.

Dal 2016 lavora come docente di italiano L2 alla Spac, dove ha maturato esperienza di insegnamento sia con gli adulti stranieri che con gli adolescenti e i bambini. 

Appassionata di cinema e libri, ama viaggiare e scoprire posti nuovi.

Federica Calò

Federica Calò

Federica ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Bologna, e la laurea magistrale in Lingua e Cultura Italiane per Stranieri presso la medesima università.

Ha inoltre conseguito il Master di II Livello ITALS in Progettazione avanzata nell’insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ha lavorato a Valencia, in Spagna, come insegnante di Italiano Lingua Straniera, presso dei doposcuola con bambini della primaria e presso un’accademia di lingua con adulti. In Italia ha collaborato con il CPIA di Sassuolo come docente esterna di Italiano Lingua Seconda per progetti FEI e FAMI. Dal 2016 lavora alla SPAC, maturando esperienza con discenti adolescenti e adulti. In classe si diverte e spera che i suoi studenti facciano altrettanto, proponendo canzoni, giochi e video.

Ama mangiare, ma odia cucinare! Quando ha tempo libero le piace visitare le mostre d’arte.

Greta Debbia

Greta Debbia

Greta ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università di Bologna. Ha inoltre conseguito la Certificazione DITALS di 2° livello presso l’Università per Stranieri di Siena.

Dal 2005 lavora come insegnante di italiano L2 con apprendenti di tutte le età, maturando una maggiore esperienza con adolescenti e donne straniere.

Parallelamente ha lavorato per oltre dieci anni nell’ambito educativo con adolescenti stranieri in comunità di accoglienza e residenziali. Dal 2012 al 2017 ha collaborato inoltre con un centro diurno per psichiatrici, seguendo la parte laboratoriale e didattica. Lavora alla SPAC dal 2017, dove ha sviluppato esperienza con apprendenti non alfabetizzati nel paese d’origine.

Ama il mare, andare ai concerti e dormire.

Valentina Traversi

Valentina Traversi

Valentina ha conseguito la laurea triennale in Scienze della Cultura presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e la specialistica in Linguistica Teorica e Applicata con curriculum in didattica delle lingue presso l’Università di Pavia.

Ha inoltre ottenuto la Certificazione in didattica dell’italiano a stranieri CEDILS dell’Università di Venezia e un Master in Traduzione e Redazione Tecnica presso l’Università di Brest, Francia.

Dal 2005 lavora come insegnante di italiano Lingua Seconda con apprendenti di tutte le età ed ha maturato esperienza in particolare con gli adulti, sia in gruppi che in corsi individuali. Come tutte le insegnanti dello staff, ha esperienza nella gestione di classi multilivello e nella didattica rivolta a persone non scolarizzate nel Paese d’origine. Lavora alla SPAC dal 2015.

Ama utilizzare video e canzoni in classe, le camminate rilassanti e il tai chi.