Altri Servizi

Dopo Scuola

Doposcuola e percorsi di sostegno linguistico

Il centro SPAC organizza percorsi gratuiti rivolti ai bambini e alle bambine della scuola primaria e secondaria di primo grado (e ai loro genitori, se lo desiderano).

I percorsi sono pensati per bambini e ragazzi che frequentano la scuola italiana, come sostegno nello svolgimento dei compiti e attività di approfondimento della lingua e delle discipline scolastiche. Un aiuto efficace per affrontare con maggiori sicurezza la scuola durante il giorno!

Il doposcuola è anche uno spazio di sostegno per quei genitori che, per esigenze linguistiche (poca conoscenza della lingua italiana) o di lavoro, non hanno la possibilità di seguire i propri figli, in maniera completa ed esaustiva, nello studio e nello svolgimento dei compiti per casa.

Quando: il martedì e il venerdì dalle 16:30 alle 18:30. Per informazioni e iscrizioni chiamare Monica al numero 349/ 756 5172.

Corsi Donne

Corsi di sostegno e integrazione a donne di origine non italiana

Non sempre è facile essere genitori in un Paese diverso da quello di origine: i rapporti con la scuola e gli insegnanti, con gli altri genitori, le attività extrascolastiche, le comunicazioni… quante cose!

Ai fini di valorizzare le diversità culturali e sostenere le mamme nei rapporti con le scuole, il nostro Centro propone percorsi specifici gratuiti per donne presso le scuole del territorio modenese. I corsi sono proposti in orario scolastico e si concludono all’ora di uscita dei bambini.

Un ottimo modo per conciliare studio e praticità, no?

Mediazione

Servizio di mediazione

Perché quel bambino non partecipa alle attività extrascolatiche? Perché quello studente non mi guarda quando parlo, ma abbassa gli occhi? Perché ci sono così tanti incontri con le maestre? Io devo lavorare!

Tutte domande frequenti quando ad incontrarsi sono diverse culture, in particolare in contesti sanitari, scolastici, istituzionali.

La mediazione-linguistico culturale svolge un importantissimo supporto nella comunicazione tra persone provenienti da culture diverse: non si limita alla sola traduzione linguistica dei contenuti di un messaggio, ma va a rendere visibili e comprensibili tutti quegli impliciti che talvolta possono generare incomprensioni.

Un vero e proprio ponte tra persone, che permette una comunicazione più efficace.

I nostri mediatori sono professionisti qualificati e di comprovata esperienza, con una profonda conoscenza del proprio Paese d’origine, dell’Italia e delle rispettive lingue.

Contattaci per maggiori informazioni e per definire le modalità di accesso al servizio.